Cosa c’è di meglio di saltellare broccoletti pugliesi e gamberi nel wok e renderli speciali con l’aggiunta di deliziose acciughe e fragranti anacardi tostati?
INGREDIENTI per 2 pax:
- 2 broccoli pugliesi di medio-piccole dimensioni
- 250 g di code di gamberi pulite
- 8 acciughe sott’olio
- 2 spicchi di aglio
- 1 manciata di anacardi
- buccia di lime
- coriandolo fresco
- mezzo peperoncino fresco
- olio evo qb
- sale qb
PROCEDIMENTO:
Mettete a tostare gli anacardi in un wok per qualche minuto, finché non saranno dorati.
Utilizzate poi un mortaio per pestarli grossolanamente e teneteli da parte.
Pulite i broccoli, staccate le cimette e tagliate a metà quelle più grandi.
In una pentola, portate dell’acqua a bollore con una presa di sale. Sbollentatevi i broccoli per massimo 10 minuti.
Se volete conservare un colore più vivo delle verdure, una volta sbollentate passatele sempre in una ciotola colma di acqua fredda e ghiaccio.
Nel frattempo, mettete 4 acciughe all’interno del wok – io ho utilizzato quelle sott’olio conservate in vetro di Delicius che trovo buonissime -, insieme a due spicchi di aglio in camicia schiacciati, mezzo peperoncino piccante fresco e un filo di olio extra vergine di oliva. Fate soffriggere per un paio di minuti. Le acciughe si ridurranno e daranno una sferzata di sapore di mare al piatto.
Aggiungete ora le code di gamberi pulite e fate cuocere per circa due minuti. Unite le cime dei vostri broccoli e una presa di sale.
Assaggiate, assaggiate e assaggiate sempre per regolare la sapidità dei vostri piatti ed accertarvi che tutti gli ingredienti siano ben bilanciati.
Fate saltare il tutto per circa 5 minuti a fiamma medio-alta. Completate con le acciughe rimanenti, un filo di olio, una spolverata di buccia di lime grattugiata al momento e gli anacardi tostati che doneranno un tocco di croccantezza.