Rana pescatrice al vapore aromatizzata al the verde su vellutata di patate, porri e coriandolo con edamame e cubetti di patate croccanti.
INGREDIENTI per 2 pax:
- 400 g di rana pescatrice
- 200 g di patate pasta gialla
- 1 patata rossa da circa 100 g
- edamame
- ½ porro
- 1 mazzetto di coriandolo
- 3 bustine di the verde
- olio evo
- olio di arachide
- sale qb
- pepe qb
PROCEDIMENTO:
Prendete un padella, aggiungete un filo d’olio e il porro che avrete prima pulito e tagliato finemente. Lasciare soffriggere per un paio di minuti. Nel frattempo, sbucciate le patate a pasta gialla, tagliatele a cubetti e aggiungetele al porro, insieme ad un bicchiere d’acqua calda, una manciata di foglie di coriandolo, sale e pepe. Fate cuocere finché le patate non risultano morbide. Riducete a crema con un frullatore ad immersione, aggiungendo un filo d’olio evo, fino ad ottenere una consistenza liscia. Assaggiate e regolate di sale, se necessario.
Mettete una pentola con dell’acqua sul fuoco a fiamma (o temperatura) moderata, finché non sarà calda e inizierà a generare vapore. Cuocetevi i fagioli di edamame – io normalmente li acquisto congelati (impossibile trovarli freschi in Italia) direttamente sgusciati per l’utilizzo in cucina – e fate cuocere solamente per qualche minuto, in modo da mantenere una consistenza croccante. Rimuovere dalla vaporiera e mettere a bagno in una boule con con acqua e ghiaccio per qualche minuto. Scolare ed asciugare.
Sbucciate la patata rossa, tagliatela a dadini di 1 cm. Per assicurarvi che siano croccanti, immergeteli 10 minuti in acqua fredda, scolateli e asciugateli per bene. Friggete nell’olio di semi fino a quando saranno dorati e croccanti. Scolateli e salateli.
Tagliate la rana pescatrice in bocconcini della stessa dimensione (circa 5 pezzi per piatto), salate e tenete da parte. Immergete nella pentola le bustine di the verde e disponete la vaporiera sopra la pentola – io ho usato la classica in bambù. Adagiate i quadrotti di pesce sulla la vaporiera, coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 5 minuti.
Siete ora pronti ad impiattare! Adagiate prima un letto di vellutata su una fondina, procedete poi con i bocconcini, le patate e gli edamame. Completate il piatto con qualche foglia di coriandolo fresco, un filo d’olio evo e una spolverata di pepe nero.