La classica torta per la colazione o una dolce merenda della domenica, accompagnata da un tazza di latte o un buon the.
INGREDIENTI:
- 700 g di mele Golden
- 80 g di burro non salato
- 250 g di zucchero semolato
- zucchero a velo
- 1 cucchiaino di cannella regina
- 3 uova
- 250 ml di latte parzialmente scremato
- 300 g di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- succo di limone
PROCEDIMENTO:
Pesate sempre gli ingredienti prima di iniziare, così il procedimento sarà velocissimo, e ricordate di tirar fuori il burro dal frigo qualche ora prima. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine e cospargetele con il succo del limone per non farle ossidare.
Separate gli albumi dai tuorli delle uova. In una planetaria montate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete il burro ammorbidito — il mio preferito è il danese Lurpak che ho scoperto anni fa in Irlanda quando in Italia difficilmente era reperibile ai banchi del supermercato – e il latte, continuando a mescolare.
Aggiungete ora la farina, precedentemente setacciata, la bustina di lievito e la cannella. A parte montate a neve gli albumi e aggiungeteli all’impasto. Completate aggiungendo le mele, ricordatevi di tenere da parte qualche fettina per la decorazione.
Imburrate e infarinate una teglia di circa 28 cm e versatevi l’impasto. Disponete le fettine di mela rimanenti sulla superficie ed infornate a 180° gradi per 45 minuti.
Una volta completata la cottura, lasciate raffreddare e poi cospargete la vostra torta con lo zucchero a velo.
Il risultato dovrà essere una torta morbida e umida, da accompagnare ad una tazza di latte o di the – il mio preferito è DAMMANN Frères, splendido packaging e miscele di altissima qualità da acquistare sfuse o racchiuse in preziose bustine velate.