Come prendere dei grandi classici dei frigoriferi italiani e farne un antipastino colorato e d’effetto dove quello che conta è la qualità della materia prima.
E’ un piatto semplicissimo da preparare. Ciò che richiede un pò di tempo è la cottura dei datterini che dovranno essere infornati per circa 1 ora e mezza. Potete ovviamente prepararli in anticipo e riscaldarli leggermente prima di servirli. Questa preparazione si presta anche come condimento per un ottimo piatto di spaghetti.
INGREDIENTI per 2 pax:
- 10 pomodorini datterini
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- mozzarella di bufala da circa 300 g
- 1 mazzetto di rucola
- una manciata di pinoli
- qualche rametto di timo fresco
- olio evo qb
- sale qb
- pepe qb
PROCEDIMENTO:
Preriscaldate il forno a 150°. Nel frattempo tagliate a metà i datterini nel senso della lunghezza e disponeteli in una placca rivestita con un foglio di carta forno. Cospargerete con una spolverata di sale, pepe, lo zucchero – cercando di non disperderne troppo nella placca perché tenderà a bruciarsi – e qualche rametto di timo. Infornate e lasciate cuocere per 1 ora e mezza.
Nel mentre, frullate la mozzarella fino ad ottenere una crema omogenea e, se necessario, aggiungete una goccia di latte per renderla più morbida.
Preparate ora il pesto, in versione “light”: frullate semplicemente la rucola insieme all’olio versato a filo, sino ad ottenere una consistenza densa del composto.
Tostate infine i pinoli per qualche minuto in un padellino caldo, così da far rilasciare gli oli essenziali.
Servite in un piatto fondo o in una ciotolina: versate prima la crema di mozzarella, riponete poi i datterini, qualche goccia di pesto, i pinoli, delle foglioline di timo fresco e rifinire con una spolverata di pepe.
Impiattato in versione “mignon” in un bicchierino o un piccolo barattolo da conserva, può diventare uno delizioso finger food per un aperitivo.
MAI DARE PER SCONTATO UN FRIGO APPARENTEMENTE VUOTO.