Per gli amanti dei mirtilli, un secondo piatto autunnale delizioso e ricco di sapori.
INGREDIENTI per 2 pax:
- 1 petto d’anatra (circa 500 g)
- mirtilli freschi
- 4 cucchiai di Vermut
- mezzo bicchiere di Porto
- 2 scalogni
- aneto
- 1 cucchiaino di zucchero semolato
- 1 noce di burro
- pepe giamaicano qb
- sale qb
- olio evo qb
PROCEDIMENTO:
Pulite il petto d’anatra, rimuovendo eventuali residui dei piumaggi, e fate delle incisioni sul lato della pelle. Salate e pepate da ambo i lati.
Prendete una padella e adagiate il petto d’anatra con la pelle rivolta verso il basso, accendete il fuoco a fiamma medio-alta e cuocetelo per circa 10 minuti.
La cottura dovrà proseguire quasi interamente con la pelle del petto verso il basso: essendo spessa ha bisogno di tempo per sciogliersi e, iniziare la cottura su una padella fredda, favorirà la fuori uscita del grasso in eccesso e la renderà croccante e dorata.
Passati 10 minuti, girate il petto e lasciate rosolare questo lato per circa 5 minuti. Avvolgetelo con la carta stagnola o da forno e lasciate riposare.
Nel frattempo preparate la salsa: rimettete la padella sul fuoco con il fondo di cottura, versate il Vermut, il burro, gli scalogni sbucciati e tagliati a metà, il sale e una manciata di mirtilli. Proseguite la cottura per circa 3 minuti, poi aggiungere lo zucchero, il porto e lasciate evaporare.
Potete ora procedere a tagliare il petto a fette: Ia carne al suo interno deve avere un colore rosa. Impiattate la carne, gli scalogni, irrorate con la riduzione al porto e aggiungete qualche ciuffo di aneto.