Costolette di agnello con burro alle acciughe e pak choi scottato. Un ricetta semplice, veloce e ricca di gusto. La differenza la fa un prezioso burro, preparato con timo fresco e acciughe che danno una sferzata di sapore al piatto.
INGREDIENTI per 4 pax:
- 800 g di costolette d’agnello
- 80 g di burro di prima qualità
- 6-8 acciughe sott’olio
- 2 pak choi o cavolo cinese
- aglio
- timo
- olio evo
- sale qb
- pepe nero qb
PROCEDIMENTO:
Preparate il burro aromatico con l’aiuto di un mixer: frullate 6-8 alici sotto’olio, a seconda del livello di sapidità desiderato, con il burro e le foglioline di qualche rametto di timo fresco. Versate il composto su un foglio di carta da forno, arrotolatelo in modo da formare un piccolo panetto e trasferitelo in frigo per circa un’oretta finché non si sarà rassodato.
Nel frattempo prendete una terrina e posizionatevi all’interno le costolette d’agnello (considerate 2-3 costolette a persona) insieme a 3 spicchi d’aglio schiacciato in camicia, una spolverata di pepe nero macinato al momento (per questo piatto preferisco abbinare quello giamaicano che ha un profumatissimo aroma fragrante e non molto pungente), qualche rametto di timo e un filo d’olio. Coprite con la pellicola e lasciate marinare in frigo per almeno mezz’ora.
Scaldate una padella, tagliate in due i pak choi per la loro lunghezza e riponeteli nella pentola con un filo d’olio e una spolverata di sale e pepe. Scottateli qualche minuto in ambo i lati ed impiattate.
Nel frattempo scaldate la piastra sul fuoco, rimuovete le costolette dalla marinata e cuocetele 2-3 minuti per lato. Servite con le fettine di burro alle acciughe che con il calore della carne si scioglieranno e ne esalteranno il sapore. Accompagnate le costolette con il pak choi.