Un risotto da leccarsi i baffi per gli appassionati della carbonara, in versione rivisitata.
La ricetta arriva dalla bellissima rivista Sale & Pepe, ma ho personalizzato qualche ingrediente.
La cremosità del riso con uova e pecorino romano, la croccantezza e sapidità del guanciale e il twist green delle cimette di broccolo.
INGREDIENTI per 2 pax:
- 120 g di riso carnaroli
- 5o g di guanciale a cubetti
- 2 tuorli di uova bio
- 25 g di pecorino romano
- 90 g di cimette di broccolo
- 1/2 litro circa di brodo di carne leggero
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 scalogno
- pepe nero qb
- olio evo qb
- sale qb
PROCEDIMENTO:
Tagliate a cubetti il guanciale e rosolatene 1/3 in una casseruola con lo scalogno tritato finemente e un filo di olio. Togliete il soffritto dalla casseruola e tenetelo da parte.
Nel frattempo, in un pentolino, mettete a riscaldare il brodo di carne. Suggerisco un brodo non troppo intenso o di diluirlo con un pò di acqua.
Versate ora il riso nella casseruola dove avete cotto il guanciale e fatelo tostare per 2-3 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungete il soffritto nel riso e sfumate con il vino bianco. Fate evaporare e poi proseguite la cottura, idratandolo ogni tanto un mestolo di brodo e mescolando regolarmente.
Mentre il riso cuoce, rosolate il resto del guanciale in una padella (senza olio). Quando è quasi cotto, eliminate l’eventuale grasso in eccesso con l’aiuto di una carta da cucina e poi aggiungete le cimette di broccolo. Fate saltare il tutto per qualche minuto.
Mettete ora i tuorli in una boule, aggiungete il pecorino, una spolverata di pepe e mescolate il tutto con l’aiuto di una frusta da cucina.
Una volta che il risotto è leggermente al dente, toglietelo dal fuoco e proseguite la mantecatura per un paio di minuti. Unite poi la crema di uova e pecorino e mescolate il tutto. Servite in un piatto e completate con i cubetti di guanciale e le cimette di broccolo.
Riso alla carbonara 😍
"Mi piace"Piace a 1 persona