Vellutata di daikon e topinambur, con scaglie di mandorle e germogli alfa-alfa. E’ primavera ed è tempo di piatti leggeri e depurativi. Questa crema combina ingredienti deliziosi, con proprietà benefiche essenziali.
Il daikon è un radice di origine asiatica ed ha poteri disintossicanti, antigonfiore, diuretici e drenanti. E’ considerato un brucia grassi naturale, consigliato per combattere la ritenzione idrica.
Il topinambur contrasta diabete e colesterolo, ha anch’esso un effetto depurativo e diuretico, facilita la digestione e accelera il metabolismo.
I germogli alfa-alfa, o erba medica, sono una fonte di vitamine, proteine e sali minerali. Regolano i livelli di colesterolo nel sangue e sono utili contro artrite e reumatismi.
INGREDIENTI per 2 pax:
- 1 daikon (circa 500 g)
- 400 g di topinambur
- 1 spicchio di cipolla
- 1 manciata di mandorle
- germogli alfa-alfa qb
- sale qb
- olio evo qb
PROCEDIMENTO:
Tagliate a cubetti il daikon e il topinambur. Mettete una padella sul fuoco, aggiungete un filo di olio d’oliva e qualche fettina di cipolla. Fatte soffriggere per 1 minuto, aggiungete gli ortaggi a cubetti e una presa di sale.
Aggiungete dell’acqua (per una versione più leggera o, in alternativa, del brodo vegetale) fino a coprire a circa metà i cubetti. Proseguite la cottura, con coperchio, per circa 10 minuti a fuoco moderato, fino a quando daikon e topinambur saranno diventati morbidi (provate a schiacciarli con una forchetta).
Versate il tutto all’interno di un contenitore per minipimer e frullate fino ad ottenere una vellutata cremosa. Aggiungere un poco di acqua se necessario o del brodo vegetale.
Mettete a tostare qualche mandorla in un padellino e poi tagliatele a listarelle per la lunghezza.
Impiattate la vellutata in una ciotola, aggiungete un filo di olio, le mandorle e qualche germoglio alfa alfa.
Fantastica davvero😉👌
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie!! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona