Le pesche sono uno dei miei frutti preferiti, profumatissime, a volte dolci a volte più asprigne. Quando compaiono le prime di stagione nei banchi del supermercato o del fruttivendolo mi ricordano che la tanto attesa estate è arrivata.
Una ricetta velocissima per un pranzetto estivo che vede la dolcezza delle pesche abbinate al gusto deciso del gorgonzola, alla croccantezza delle noci pecan (le più deliziose al mondo!) e alla fragranza del prosciutto tostato in forno.
INGREDIENTI per 2 pax:
- 2 pesche noci
- 1 mazzetto di rucola
- gorgonzola qb
- 3 fette di prosciutto crudo dolce
- noci pecan
- menta fresca
- aceto balsamico qb
- olio evo
- sale qb
PROCEDIMENTO:
Accendete prima di tutto il forno a 180 gradi. Prendete una placca e rivestitela con la carta da forno, per poi disporvi le fette di prosciutto crudo – io ho usato un dolcissimo Prosciutto di Parma tagliato sottile. Quando il forno è arrivato a temperatura, infornate e lasciate cuocere per 15 minuti. Trascorso il tempo, tirate fuori la placca e lasciate raffreddare. Il prosciutto diventerà croccantissimo.
Nel frattempo, riscaldate sul fuoco una piastra e tagliate le vostre pesche a spicchi. Disponete le pesche sulla piastra calda e lasciate grigliare a fuoco alto per un paio di minuti per lato.
Prendete un pentolino, riscaldatelo e fatevi tostare qualche noce.
Ora che tutti i vostri elementi sono pronti, potete impiattare. Prendete un mazzetto di rucola e servite su un piatto da portata. Aggiungete le fettine di pesche grigliate, qualche pezzo di gorgonzola a piacere, del prosciutto croccante e qualche noce. Completate con qualche fogliolina di menta fresca.
Condite il tutto con olio extra vergine di oliva e qualche goccia di aceto balsamico.